DAL CORPO ALLE PAROLE

DAL CORPO ALLE PAROLE

26 Gennaio
09:30-11:15 / 15:00-17:15
Kambusa Via Ippocrate, 45 Milano
Nuovi codici emozionali e di riflessione: dall’essere presa in carico al prendere in carico al prendersi in carico.

Laboratoria a cura di Germana Tomatis.

Per info e iscrizioni: lesbiche.fuorisalone@gmail.com

 

#strumentipersentire

 

Il nostro corpo è una unità psicosomatica: non è possibile considerare il corpo fisico diviso da quello emozionale.

Ogni corpo rivela la nostra storia attraverso la nostra postura , le nostre tensioni e le nostre zone dolorose.

Il nostro tono corporeo è la nostra matrice affettiva.

Con questo laboratorio proponiamo di creare uno spazio di cura e di riflessione dove poterci raccontare, ascoltare, dove riflettere su come trovare la chiave per predisporci al contatto con l'altra, in modo che il rapporto fra chi tocca e chi è toccata diventi un dialogo benefico e curativo, svincolato da ogni rapporto di potere e di appropriazione.

In questi tanti giorni dove vediamo corpi di migranti, per mare, per strada, al buio, sofferenti, isolati, sporchi, malnutriti non possiamo non sentire sui nostri stessi corpi quel l'alienazione che li / ci disumanizza e ci fa diventare carne da macello variamente usata.

Il nostro gruppo sul corpo vuole essere una esperienza non solo di cura, ma anche uno strumento di riscoperta, ricompatti azione della nostra interezza, del nostro potere, per trovare le modalità per sottrarre il nostro corpo a questo potere imperante e disumano che ci vuole a tutti i costi mercificare.

Portate coperte e cuscini teli bende foulard tappetini oli profumati candele e tutto quello che pensate vi serva per affidarvi e ascoltarvi.

Mappa